Azzurri... no grazie!
Perchè i fiorentini hanno odiato la Nazionale
di Rudy Caparrini
ed. Nte, Firenze 2009, pp.64, Euro 4.90
Chi e che cosa scatenò l'ostilità tra i tifosi viola e la nazionale italiana di calcio agli inizi degli anni Novanta? Il nuovo libro di Rudy Caparrini, giornalista pubblicista, opinionista e commentatore per l'emittente Lady Radio, cerca di dare una risposta ad una questione che torna spesso di attualità. L'ostilità accesa di certi tifosi potrebbe apparire indecifrabile per i ventenni. Ma chi ha più o meno 40 anni può ben spiegare certe dinamiche, in quanto l'avversione dei fiorentini agli azzurri ha le sue ragioni in fatti accaduti tra il 1990 e il 1993. Eventi di rilevo che meritano di essere approfonditi per evitare di emettere giudizi approssimativi.
Scrive Mario Tenerani nell'introduzione: "Non era semplice scrivere un libro così, soprattutto per chi fa parte di quella generazione. Non era facile guardare negli occhi quegli eventi restando in equilibrio, come sulla corda di un circo. Il rischio di spingersi troppo sul terreno del tifo, ignorando le responsabilità che ci sono state, era grande. Così come non capire, fino in fondo, il valore di una maglia azzurra, a prescindere da tutto e da tutti..."
* Il libro è stato presentato mercoledì 9 settembre presso Sala degli Incontri di Palazzo Vecchio, con interventi di Eugenio Giani, Mario Tenerani e Giovanni Galli.
Puoi proseguire con:
Odissea Viola
Aspettando Ulisse lo Scudetto
di Rudy Caparrini
Firenze, 2010
E con i seguenti articoli:
La Fiorentina e Pazzini: l'ardua sfida di un toscano (Articolo del 7 aprile 2008)
Lettera aperta a Adrian Mutu (Articolo del 5 gennaio 2008)
Lo sport in Toscana, successi e difetti (Articolo del 26 giugno 2007)
Home page